fbpx
clicca per abilitare lo zoom
loading...
Non abbiamo trovato alcun risultato
apri la mappa
Vista Roadmap Satellitare Ibrido Terreno La mia posizione A schermo intero Prev Il prossimo

Ricerca Avanzata

€ 0 a € 1.500.000

Altre opzioni di ricerca
Abbiamo trovato 0 risultati. Vedi i risultati
I tuoi risultati di ricerca

5 errori da evitare quando vuoi comprare casa

Pubblicato da Irene Paladino sopra 25 Gennaio 2021
0

Nello scorso articolo ti abbiamo raccontato degli errori che devi evitare se vuoi vendere casa, specialmente se vuoi farlo velocemente. Oggi vedremo invece gli errori che devi evitare se vuoi comprare casa. Comprare casa rappresenta un momento importante nella vita di ogni persona e, specialmente se si sta per acquistare la prima casa, gli errori a cui potresti incorrere sono diversi.

L’inesperienza e l’emozione ci portano a commettere spesso numerosi errori e, visto che dietro c’è un investimento considerevole, bisogna stare molto attenti.

Vediamo insieme 5 errori da evitare se vuoi comprare casa:

1. Sovrastimare il proprio budget

Il budget a disposizione è il primo aspetto da valutare quando decidi di comprare casa. Per questo stimarlo correttamente ti eviterà di perdere tempo dietro ad annunci di immobili che non puoi permetterti. È il sogno di molti avere una villa, magari con giardino e piscina, ma è inutile sognare se il tuo budget a disposizione non ti consente di arrivarci. Oltre al budget necessario per la casa devi inoltre considerare i costi extra, che sono quelli dell’agenzia immobiliare, del notaio, del tasso di interesse del mutuo e di eventuali azioni di manodopera o ristrutturazione.

2. Non visionare attentamente l’immobile

Quando andrai a visitare i potenziali immobili non farti travolgere dall’emozione e dall’euforia: potrebbero nascondersi insidie o problemi non subito visibili, ad esempio all’impianto elettrico, impianto idraulico, potrebbero esserci infiltrazioni di umidità. Magari non è necessario alla prima visita, ma se pensi che possa essere la casa giusta prenota una seconda visita e porta con te un professionista: muratori, architetti o geometri.

3. Non negoziare

Tentare non costa nulla, quindi perché non negoziare sul prezzo di vendita? Prova a fare una controfferta e a contrattare sempre sul prezzo. Se il venditore ha fretta di vendere e non ha altri possibili acquirenti potrebbe accettare la tua offerta. Attenzione a non provare a fare offerte troppo al ribasso: il venditore, oltre a non accettare, potrebbe innervosirsi.

4. Esagerare con la rata del mutuo

Presta attenzione alla lunghezza e alla rata del mutuo: è fortemente sconsigliato stipulare il mutuo di oltre 25 anni, perché gli interessi potrebbero incidere in maniera importante sul costo complessivo della casa, aumentandolo notevolmente. E non è neanche una buona soluzione esagerare con la rata del mutuo per estinguerlo più velocemente: è consigliabile che la rata del mutuo non super il 35-40% del reddito.

5. Non visionare le carte

Non dimenticare di richiedere tutte le carte e i documenti necessari: la copia dell’atto di provenienza del venditore ovvero lo storico di tutti i proprietari. Fallo per non intercorrere in spiacevoli sorprese. Richiedi inoltre una copia della visura catastale e della mappa dell’appartamento al catasto. Questo ti permetterà di vedere se la piantina è conforme realmente alla casa, e se vi siano stati condoni così da evitare di incorrere in sanzioni amministrative. Ricorda inoltre di richiedere all’amministratore e al venditore l’estratto del pagamento delle spese condominiali, anche se tu sarai responsabile dei pagamenti dal giorno del rogito in poi.

In sintesi

comprare casa

Insomma, comprare casa è un passo importante e gli aspetti da valutare e gli errori da evitare quando si decide di fare il grande passo sono tanti. Non si compra casa spesso, anzi. Per questo il consiglio è quello di affidarti a persone esperte che sappiano guidarti lungo tutto il processo. Un’agenzia immobiliare ti aiuterà a valutare il budget, a negoziare con i venditori, ad attenzionare accuratamente all’immobile e a visionare attentamente le carte. Noi di Tringale Immobiliare siamo pronti ad aiutarti: capiamo insieme le tue esigenze, le tue necessità e ci impegniamo a trovare la casa giusta per te. Quella che ti spinge finalmente a dire “sì, è proprio lei”.

lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Confronta gli elenchi