fbpx
clicca per abilitare lo zoom
loading...
Non abbiamo trovato alcun risultato
apri la mappa
Vista Roadmap Satellitare Ibrido Terreno La mia posizione A schermo intero Prev Il prossimo

Ricerca Avanzata

€ 0 a € 1.500.000

Altre opzioni di ricerca
Abbiamo trovato 0 risultati. Vedi i risultati
I tuoi risultati di ricerca

Ristrutturare casa: 3 semplici mosse per averla come nuova

Pubblicato da Irene Paladino sopra 22 Dicembre 2020
0

Comprare una casa da ristrutturare è conveniente per diversi motivi: hai la possibilità di acquistarla ad un prezzo minore rispetto ad una casa nuova e di utilizzare una parte del tuo budget per personalizzare gli spazi e gli arredi come desideri. Ristrutturare casa significa quindi aumentare la qualità dell’ambiente in cui andrai ad abitare, rafforzando il legame con la casa stessa: il risultato sarà un immobile su misura ai tuoi gusti e alle tue esigenze.

Prima di ristrutturare casa per darle un’estetica più moderna e vivibile, è fondamentale chiamare un esperto per controllare la situazione dello scheletro della casa stessa: è totalmente inutile ridipingerla e riprogettare l’arredamento se, ad esempio, gli impianti di riscaldamento sono vecchi e gli infissi sono malfunzionanti.

Ristrutturare casa in 3 semplici mosse

ristrutturare casa

  • Rivernicia le porte e i termosifoni: se la casa è datata, sicuramente le porte saranno realizzate secondo il gusto dell’epoca. Molti vecchi termosifoni, inoltre, sono realizzati in ghisa e con il tempo tendono a perdere colore e ad arrugginirsi: dipingerli potrebbe donargli una nuova vita.
  • Rinnova i pavimenti: cosa fare in caso di pavimenti scuri, grosse mattonelle in marmo o in ceramica, parquet datato? È meglio demolirli o restaurarli? Se l’effetto un po’ vintage ti piace, il tuo budget è contenuto e i pavimenti non sono in condizioni pessime, basterà restaurarli attraverso una levigatura e una lucidatura.
  • Ristruttura il bagno: dal bagno è subito intuibile il periodo in cui la casa è stata costruita. I vecchi sanitari hanno wc e bidet staccati dalle pareti, con i tubi a vista, e le piastrelle solitamente ricoprono buona parte delle pareti. Opta per dei sanitari a muro, molto più moderni ed eleganti, e rivernicia le piastrelle con appositi prodotti.

Ristrutturare casa: come arredarla?

ristrutturare casa

Hai già pensato alle parti fondamentali della casa e vuoi qualche consiglio su come arredarla per renderla più moderna e spaziosa? L’interior design negli ultimi anni si è evoluto moltissimo: si utilizzano materiali non tradizionali, si pone attenzione alla sostenibilità, si recuperano oggetti e vecchi pezzi d’arredo per dargli nuova vita e un nuovo uso. Vediamo quali sono le principali tendenze del momento.

Lo stile industriale

Nelle grandi città una delle tendenze più in voga è lo stile industrial-chic, che prevede il recupero di ex-spazi industriali o commerciali a fini abitativi. L’ispirazione è tipicamente newyorkese e la casa con questo stile è solitamente caratterizzata da ampi spazi aperti e dalla quasi totale assenza di muri che separano i vani abitativi.

Gli elementi d’arredo sono particolari e vistosi, e vi è un grande riciclo di mobili e oggetti vintage. Se hai una casa dalle ampie metrature e da alti soffitti, lo stile industrial chic potrebbe migliorare l’aspetto e l’abitabilità del tuo immobile.

Lo stile minimalista

Se hai invece spazi piccoli potrebbe essere una buona idea ristrutturarla abbattendo alcuni dei muri divisori, come ad esempio quello che solitamente separa cucina e salotto, e creare un ampio open space arredato in stile minimal. Riempire una casa dalle metrature contenute di oggetti e mobili la farebbe apparire ancora più piccola. La regola d’oro per le case piccole è massimizzare gli spazi e rendendo multifunzionale ogni camera.

Se nello stile industrial i materiali più in voga erano il legno, gli stucchi e il cemento, nello stile minimalista devi privilegiare tinte bianche: contribuiscono a rendere la casa più ampia e luminosa. Se la casa è piccola e si sviluppa in altezza, potresti pensare di creare un soppalco in cui posizionare la camera da letto per ottimizzare gli spazi.

Le agevolazioni

ristrutturare casa

Se desideri ristrutturare casa ma hai qualche dubbio relativo al budget e alle tue possibilità economiche, abbiamo scritto un articolo sul Superbonus 110, su cosa sia e su come ottenerlo. Hai visto in vendita sul nostro sito una casa e ti piacerebbe avere qualche consiglio sulla sua ristrutturazione? Scrivici.

lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Confronta gli elenchi