fbpx
clicca per abilitare lo zoom
loading...
Non abbiamo trovato alcun risultato
apri la mappa
Vista Roadmap Satellitare Ibrido Terreno La mia posizione A schermo intero Prev Il prossimo

Ricerca Avanzata

€ 0 a € 1.500.000

Altre opzioni di ricerca
Abbiamo trovato 0 risultati. Vedi i risultati
I tuoi risultati di ricerca

Vendere casa o affittarla? Consigli per scegliere e aspetti da considerare

Pubblicato da Irene Paladino sopra 16 Dicembre 2020
0

Chi ha un immobile inabitato prima o poi si pone questa domanda: è meglio vendere casa o affittarla? È una scelta che deve essere accuratamente ponderata e ci sono alcuni aspetti fondamentali da tenere in considerazione prima di prendere una decisione.
La certezza è solo una: tenere una casa vuota senza che nessuno vi abiti è un peccato, oltre ad essere una perdita di denaro non indifferente. Vediamo quindi insieme quali aspetti valutare prima di decidere se vendere casa o affittarla.

Non temporeggiare nella sceltavendere casa o affittarla

Sono in molti a pensare che, a causa del blocco del mercato immobiliare, forse sia meglio aspettare prima di vendere casa o affittarla. In realtà, però, temporeggiare potrebbe diventare controproducente, in quanto con il tempo il valore del proprio immobile potrebbe abbassarsi e tu, nel frattempo, potresti continuare ad affrontare delle spese relative a bollette, spese condominiali o tasse.
Non temporeggiare quindi nella scelta, valuta tutti i pro e tutti i contro e scegli se vendere o affittare il tuo immobile.

Vendere casa o affittarla? Quando conviene vendere

vendere casa o affittarla

  • Se preferisci disporre di una grande somma di denaro: vendere casa significa poter disporre in breve tempo di una grande somma di denaro. Questa somma di denaro ti può servire se hai deciso di acquistare una nuova casa, di fare degli investimenti o, in generale, per avviare o portare a termine i tuoi progetti personali.
  • Se non ti pesa rinunciare alla casa: vendere casa è una scelta definitiva. Se alla casa ti lega un grande valore affettivo, venderla potrebbe non essere la mossa più saggia. Se hai deciso di venderla perché stai cambiando città o hai bisogno di una casa più grande o più piccola, a seconda delle tue esigenze, devi essere consapevole che non si torna indietro.
  • Se non vuoi pagare tasse o spese aggiuntive: una volta venduto l’immobile, le spese di manutenzione, le tasse e le eventuali spese condominiali saranno a carico del nuovo proprietario quindi tu non dovrai più sostenere alcune spese.

Vendere casa o affittarla? Quando conviene affittare

vendere casa o affittarla

  • Se desideri avere un’entrata fissa mensile: affittare casa significa garantirsi una rendita passiva mensile aggiuntiva e sicura (almeno per la durata del contratto di affitto).
  • Se ragioni a lungo termine: affittare casa può essere la scelta giusta se pensi a lungo termine, perché potresti renderti conto di non volere rinunciare alla casa: un domani potrebbe essere utile a te e ai tuoi figli, che erediterebbero.
  • Per affitti brevi vacanzieri: se l’immobile si trova in una zona turistica, potresti pensare di far fruttare il tuo immobile con affitti brevi vacanzieri.
  • Se non vuoi sostenere i costi dell’immobile: bisogna considerare, però, anche i contro. Tutte le spese della casa – come l’IMU, la manutenzione relativa all’appartamento o ad eventuali suoi mobili, le spese di ristrutturazione, modifiche aggiuntive – sono totalmente a tuo carico.

Se vuoi affittare casa, presta attenzione alla scelta degli inquilini: chi decide di affittare casa lo sa bene, è di fondamentale importanza che l’agenzia immobiliare a cui ti affidi, ti aiuti a scegliere gli inquilini giusti. Non riuscire a riscuotere il canone di affitto è spesso il motivo principale che spinge i proprietari di un immobile a venderlo invece di affittarlo.

In definitiva: conviene vendere casa o affittarla?

La risposta è dipende: dalle tue necessità, dai tuoi desideri, dalle tue aspettative future. Dopo aver preso una decisione, ricordati che non sei solo a dover affrontare tutte le pratiche: affidati ad un professionista pronto ad aiutarti in ogni momento.
Un’agenzia immobiliare esperta e preparata potrebbe consigliarti la scelta più adatta in base alla tipologia e alle caratteristiche dell’immobile e in base alle tue esigenze, aiutandoti a trovare i clienti ottimali.

Vuoi essere guidato nella scelta? Scrivici.

lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Confronta gli elenchi