clicca per abilitare lo zoom
loading...
Non abbiamo trovato alcun risultato
apri la mappa
Vista Roadmap Satellitare Ibrido Terreno La mia posizione A schermo intero Prev Il prossimo

Ricerca Avanzata

€ 0 a € 1.500.000

Altre opzioni di ricerca
Abbiamo trovato 0 risultati. Vedi i risultati
I tuoi risultati di ricerca

5 motivi per affidarti ad un’agenzia immobiliare quando vuoi vendere casa

Pubblicato da Irene Paladino sopra 20 Ottobre 2020
0

Vendere casa è un percorso lungo e, a volte, ricco di ostacoli. Per questo affidarti ad un’agenzia immobiliare con anni di esperienza alle spalle può esserti di enorme aiuto. Il proliferare di siti che consentono di dare visibilità alla propria casa in vendita ha dato l’opportunità di mettere in contatto domanda e offerta, con la sensazione che il ruolo svolto dall’agenzia immobiliare sia quasi superfluo.

Ma è davvero così?

No. Non basta decidere di mettere privatamente l’annuncio della propria casa sulle diverse piattaforme dedicate alla vendita e all’acquisto di immobili: diverse sono le pratiche economiche, legislative e burocratiche da sbrigare e tanto è il tempo che si impiega per iniziare e per concludere la trattativa con il compratore. Di certo mettere un annuncio su internet non è poi così difficile, ma le parti più spinose arrivano dopo.

Perché, quindi, devi affidarti ad un’agenzia immobiliare quando vuoi vendere casa?

affidarti ad un'agenzia immobiliare

1. Conosce il mercato e può valutare gratuitamente il tuo immobile

L’agenzia immobiliare conosce bene il mercato di riferimento e può valutare correttamente, e anche gratuitamente, il tuo immobile. Questo ti consentirà di mettere la tua casa sul mercato al giusto prezzo, venendo incontro sia alle tue necessità sia a quelle del compratore. Senza una corretta valutazione dell’immobile rischi, infatti, o di svenderlo o di metterlo sul mercato ad un prezzo troppo alto, e proporre la casa ad un prezzo troppo alto significa tenerla per mesi in vendita con il conseguente abbassamento del valore percepito dalla clientela.

2. Cura le attività di promozione

Oltre a poter curare l’attività di promozione sulle diverse piattaforme, l’agenzia immobiliare può raggiungere – grazie anche ai suoi contatti – molte più persone di quante ne riusciresti a raggiungere tu attraverso un annuncio privato. I social network, il sito, il passaparola e le conoscenze dell’agenzia immobiliare permettono di arrivare a molti più potenziali clienti interessati.
Affidarti ad un’agenzia immobiliare significa fare in modo che il tuo immobile abbia una maggiore visibilità e possa quindi essere venduto in un arco di tempo minore.

affidarti ad un'agenzia immobiliare 3

3. Evita di farti perdere tempo

L’agente immobiliare, grazie alla sua esperienza, sarà in grado di individuare più facilmente i potenziali acquirenti realmente interessati al tuo immobile evitandoti di farti perdere tempo con visite ad acquirenti non pronti all’acquisto. Il database a cui ha accesso gli consente, infatti, di conoscere le esigenze e i gusti di ogni suo cliente pronto ad acquistare. Ricorda, poi, che l’agente immobiliare ha abilità commerciali: queste gli consentono di illustrare ai potenziali compratori i reali vantaggi dell’immobile e quali caratteristiche richieste dal mercato l’immobile soddisfa.

4. Tutela te e il compratore

Affidarti ad un’agenzia immobiliare ti permette, inoltre, di essere sempre tutelato. L’agente immobiliare è sempre terzo tra le parti e questo lo porta, anche per deontologia professionale, a fare gli interessi sia del compratore che del venditore.

5. Cura gli aspetti burocratici

Abbiamo già accennato che gli aspetti burocratici da seguire sono molti. Affidarti ad un’agenzia immobiliare è importante proprio perché questa verifica, grazie al tuo aiuto, tutti i documenti relativi al tuo immobile in vendita e che dovranno poi essere presentati al compratore (certificazioni, perizie, documenti riguardo lo stato dell’immobile, la regolarità edilizia, catastale e ipotecaria). L’agenzia, inoltre, segue ogni passaggio della trattativa garantendone il rispetto delle norme vigenti, fino alla definitiva conclusione del processo di vendita di fronte al notaio. Questo rappresenta un notevole risparmio di tempo per il venditore, in quanto i passaggi burocratici sono sempre lunghi e complessi.

Scegli l’agenzia immobiliare giusta

affidarti ad un'agenzia immobiliare 2

Quando si tratta di vendere casa, affidarsi a mani inesperte o a chi non si occupa della vendita di immobili per mestiere è una scelta poco saggia. Abbiamo visto quali sono i vantaggi che potresti trarre dall’affidarti alle mani di un professionista con anni di esperienza alle spalle, che conosce molto bene il mercato di riferimento, con spiccate doti commerciali e relazionali, pronto a risolvere dubbi del venditore e problemi che possono insorgere durante il processo di acquisto della casa da parte del compratore.

Gli aspetti da valutare quando si sceglie l’agenzia a cui affidarsi sono: esperienza, professionalità, e fiducia. Vuoi ancora perdere tempo cercando di vendere casa a Catania da solo o vuoi affidare il tuo immobile a dei professionisti?

Se vuoi:
– Vendere casa nel minor tempo possibile e al miglior prezzo di mercato
– Essere sicuro che tutti i documenti della casa siano in regola prima di presentarli agli acquirenti
– Un professionista pronto a consigliarti sul percorso da intraprendere e a risolvere ogni questione legata al processo di vendita della casa.

Scegli Tringale Immobiliare

lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Confronta gli elenchi